Progetti › Edilizia Pubblica, Privata e Turistico-Ricettiva › › 3. Ristrutturazione edilizia del Padiglione Servizi della Caserma ''L. Settino'', Cosenza

Lavori di ristrutturazione edilizia del Padiglione Servizi della Caserma ''L. Settino'' (Cosenza)

Preliminarmente alla progettazione, il Padiglione Servizi è stato oggetto di approfonditi studi ed indagini.

Considerata la rilevanza, nonché diversità delle funzioni svolte all’interno del comprensorio della Caserma ''L. Settino'', si è ritenuto opportuno e necessario un approfondimento degli aspetti architettonico-distributivi connessi alla destinazione ed alla fruizione degli spazi da parte degli utilizzatori. Si è pertanto approfittato dei necessari lavori di ristrutturazione ai fini sismici per porre in essere anche la riqualificazione dell’immobile, al fine di restituire un prodotto edilizio che soddisfacesse pienamente le esigenze dell’Utenza.

La decisione di sottoporre un edificio a ristrutturazione è generalmente conseguente alla necessità di intervenire, parzialmente o integralmente, sulle componenti strutturali, architettonico-funzionali ed impiantistiche, avendo come finalità il conseguimento o il ripristino delle funzioni del fabbricato che risultano non più ottimali. Nel caso in esame, l’elemento ''vulnerabilità strutturale'' (con particolare riferimento alla risposta nei confronti delle azioni sismiche) è stato l’aspetto primario che ha mosso l’Amministrazione a procedere alla programmazione di un intervento di ristrutturazione.

torna indietro

Cookie Policy - Privacy policy IT - Privacy policy UK - Website powered by D-Tekweb