Progetti › Reti idriche, Fognature e Depurazione acque reflue › › 2. Lavori sulla rete idrica e fognaria del Comune di Falcone (ME)

Lavori urgenti della rete idrica e fognaria del Comune di Falcone (Messina)

Il presente intervento prevede la realizzazione di una condotta principale di adduzione in polietilene ad alta densità, in sostituzione di quella deteriorata.

Lo sviluppo della nuova condotta interesserà Via Roma e Via Nazionale che rappresentano le arterie viabili principali del territorio comunale di Falcone. Parallelamente alla condotta principale, si prevede la realizzazione di una condotta secondaria di distribuzione in polietilene ad alta densità finalizzata all’alimentazione degli allacci utenze.

La scelta di realizzare una condotta di distribuzione per gli allacci alle utenze, ha il vantaggio di mantenere integra la condotta principale e di consentire anche l’esecuzione di nuovi allacci futuri attraverso interventi localizzati e di semplice realizzazione. La condotta secondaria sarà allacciata alla condotta principale in corrispondenza dei pozzetti mediante l’interposizione di idonea saracinesca in modo da poter escludere l’alimentazione soltanto nel singolo tratto di distribuzione e senza interrompere il flusso di acqua nella condotta principale. Si prevedono 12 pozzetti di derivazione e diramazione del tipo prefabbricati.

Gli scavi per l’alloggiamento delle tubazioni saranno tutti a cielo aperto ad eccezione del tratto di attraversamento della Via Nazionale, in cui, data la impossibilità di interrompere la viabilità, la tubazione sarà realizzata con la tecnica dello spingitubo. I due pozzetti prefabbricati saranno posti a monte e a valle dell’attraversamento con dimensioni interne che garantiranno il corretto alloggiamento della raccorderia.

Sono previste inoltre tutte le opere necessarie per ripristinare gli attuali allacci alle utenze mediante lo smonto della pavimentazione in monostrato vulcanico e del ciclionetto in basalto lavico.

torna indietro

Cookie Policy - Privacy policy IT - Privacy policy UK - Website powered by D-Tekweb