Progetti › Edilizia Pubblica, Privata e Turistico-Ricettiva › › 2. Realizzazione spogliatoi e locali servizio nel complesso sportivo di Piazza d'Armi, L'Aquila

Lavori di realizzazione struttura per alloggiamento spogliatoi e locali servizio nel complesso sportivo di Piazza d'Armi, L'Aquila

Il progetto definitivo generale ha per oggetto la realizzazione di un edificio su due elevazioni fuori terra da adibire a club house al piano terra ed a spogliatoi al piano primo, asservito al nuovo campo di rugby di Piazza d’Armi, nell’ambito della ricostruzione post terremoto del 2009.

L’area in questione è interessata, nel suo complesso, dalla realizzazione di molteplici impianti sportivi con carattere di polifunzionalità, con finalità anche culturali, educative, ricreative e sociali.  L’edificio, sotto il profilo distributivo-funzionale, è stato articolato attraverso uno spazio ad uso esclusivo degli atleti e delle società sportive, distinto dagli spazi di diretta fruizione del pubblico e, pertanto, ubicato a ridosso del campo di rugby ed allo stesso direttamente collegato. 

Sotto il profilo strutturale, l’edificio su due livelli f.t., con una superficie coperta di circa 250 mq per piano, sarà realizzato con struttura intelaiata in cemento armato su fondazioni superficiali a travi rovesce e sarà completato con murature perimetrali esterne di tamponamento termoisolate e partizioni interne in laterizi forati.

La copertura sarà realizzata con struttura in legno lamellare, costituita da travi in legno e tavolato continuo a vista dall’interno, ancorata alle travi in cemento armato del secondo livello. Il manto di copertura esterno sarà composto da pannelli termoisolanti in poliuretano espanso, due strati di guaina e tegole canadesi. All’estradosso della suddetta copertura si prevede l’installazione di un impianto a pannelli solari ed un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Le acque meteoriche battenti sulla copertura saranno recapitate in un sistema di canalizzazione interrato e convogliate in un serbatoio interrato in modo da essere riutilizzate per gli usi secondari connessi con la gestione dell’impianto sportivo.

torna indietro

Cookie Policy - Privacy policy IT - Privacy policy UK - Website powered by D-Tekweb