Progetti › Consolidamento aree in frana e Sistemazione idraulica e fluviale › › 4. Mitigazione del rischio idraulico del Canale Macchione, Comune di Grottaglie (TA)

Mitigazione del rischio idraulico del Canale Macchione nell'ambito dell'intervento TA072A/10 - Sistemazione dei Fossi Rigio e Gronci, Comune di Grottaglie (TA)

Gli interventi previsti consentono il perseguimento degli obiettivi attesi mediante un insieme di lavorazioni che garantiscono, oltre alla messa in sicurezza idraulica della porzione di territorio interessata, anche la minimizzazione degli impatti ambientali, sia in sede di esecuzione (cantierizzazione e gestione delle terre e rocce da scavo) che in sede di esercizio (gestione e manutenzione dell'opera).

Le opere progettate possono essere sintetizzate nelle seguenti tre categorie di interventi:

  • Adeguamento della viabilità: si prevede la demolizione di tutti gli attraversamenti, sia carrabili che pedonali, che non garantiscono il passaggio delle portate di piena in condizioni di sicurezza. Gli attraversa­ menti facenti parte di arterie viarie di importanza rilevante saranno ricostruiti, mentre in corrispondenza degli attraversamenti minori e secondari si realizzeranno nuovi tratti di viabilità interpoderale. E' altresì previsto il ripristino dei paramenti murari di rivestimento in pietra locale.
  • Adeguamento idraulico dei canali esistenti: si provvede alla regimentazione idraulica dei canali di deflusso attraverso la totale pulizia degli alvei dagli elementi estranei e dalle essenze arboree infestanti presenti; si prevedono inoltre l'adeguamento delle sezioni di deflusso attraverso la realizzazione di arginature adeguate al rispetto dei franchi idraulici di sicurezza prescritti dal PAI, interamente realizzate con materiale naturale proveniente dagli scavi per la formazione delle vasche di laminazione ed il rinverdimento delle sponde arginali mediante impiego di geostuoie.
  • Realizzazione di n.2 vasche di laminazione: si prevede l'inserimento di sbarramenti trasversali a luce battente, i cui volumi saranno confinati da adeguate arginature rinverdite e corredate da piantumazione per minimizzare gli impatti ambientale e paesaggistico. La totalità dei volumi scavati sarà riutilizzata per la formazione delle arginature delle stesse vasche nonché dei canali di deflusso ed inoltre lungo la berma orizzontale delle arginature verrà realizzato un percorso pedonale.

torna indietro

Cookie Policy - Privacy policy IT - Privacy policy UK - Website powered by D-Tekweb